FORUM




chemabandiera.jpg - Picamatic - upload your images danibandiera.jpg - image uploaded to Picamatic davidbandiera.jpg - Picamatic - upload your images


venerdì 14 giugno 2013

El Pescao: videoclip e retroscena de "El Mundo de los recuerdos"

Come anticipato, é da oggi online il videoclip de El Mundo de Los Recuerdos: un progetto che, dalla Rete, é arrivato a coinvolgere piú di 35 realizzatori tra professionisti, studenti, ed amateur. Tutti hanno collaborato gratis, per la buona riuscita del video in un periodo di crisi economica e di mezzi. Il risultato, davvero gradevole, é un trasferimento in immagini del testo del brano, giá di per sé molto descrittivo. Tra le sorprese, anche due volti noti come Dani Marco (cantante del gruppo Despistaos) e Dani Martín, cugino di David Otero, che appare quindicenne nel programma "Ponte las Pilas" su TVE La 2 ("y juntarnos la familia entera en frente de la tele para ver al primo en Ponte Las Pilas", recita infatti un verso della canzone). 

David ha voluto presentare il clip sui social network con un testo che illustra motivazioni e retroscena del progetto. Ci sembrava, quindi, quantomai opportuno tradurlo, perché tutti potessimo apprezzare meglio il risultato. Vi lasciamo, perció, con le sue parole.




Sin dal momento in cui ho iniziato a comporre la canzone "El Mundo de los Recuerdos" ho avuto la sensazione di non poter svincolare quel testo dalle immagini che avevo in mente. Per questo avevo la certezza che, un giorno o l'altro, questa canzone avrebbe avuto un suo videoclip. Quel giorno é arrivato, e il videoclip é ultimato, ma il processo non é stato semplice. Un pomeriggio di svariati mesi fa, sul furgoncino diretto a un concerto, chiamai Ricardo Uhagón, realizzatore di tutti i videoclip che faccio. Lo chiamai una volta, due, tre, credo che abbiamo finito col parlare cinque o sei volte fino a che, finalmente, prese corpo l'immagine che era nata nella mia mente: dividere la canzone in piccoli pezzettini, di modo che tra un sacco di idee diverse, di teste pensanti, di diversi creatori, si creasse un videoclip in un modo che non avevo mai sentito fare. Sicuramente ci sará qualcuno che l'avrá fatto prima di me, ma se é cosí io non lo sono venuto a sapere. 


Un mese dopo avevo l'impegno di 35 realizzatori. Tra loro, creatori di spot televisivi, di videoclip, fotografi, disegnatori grafici, cantanti innamorati del mondo dell'immagine (tra cui io), produttori consacrati, produttori emergenti, studenti di comunicazione audiovisiva...un sacco di gente che aveva voglia di apportare 6 secondi di immagine a questo "cadavere squisito". Il processo é durato molti mesi, é stato lento e difficile da coordinare, perché io sono un disastro a organizzare le cose, e praticamente ho coordinato tutto da solo. Ma, alla fine, é meraviglioso vedere come tutte quelle idee indipendenti riescono a far parte di uno stesso gioco, si coniugano e si armonizzano in modo peculiare e originale.

Adesso presentiamo questo progetto collettivo, a cui la gente ha partecipato in modo disinteressato, semplicemente, con la voglia di creare e mescolarsi ad altri che neppure conosceva, con la libertá totale di scegliere cosa raccontare e come farlo. Molti di coloro che hanno partecipato sono amici, gente vicina a me a cui voglio bene e che ammiro, ma la maggior parte di loro sono persone e case produttrici che hanno risposto alla richiesta che ho fatto sui social network, quando chiedevo chi volesse partecipare a questo esperimento, chiedendo un loro indirizzo mail per potermi mettere in contatto diretto con loro, e Facebook arrivó a bloccarmi l'account per spam, a causa della grande mole di proposte che ricevetti.

E' stato un piacere poter conoscere il lavoro di tanti, che inseguono un sogno e hanno tantissima voglia di collaborare con gli altri. A loro vanno i miei ringraziamenti per aver messo le loro menti in funzione di un'idea pazza che un pomeriggio mi é venuta in mente. 

Qui potete vedere il risultato di questo curioso esperimento: 



REALIZZATORI/PRODUTTORI DEI CLIP IN ORDINE DI APPARIZIONE: 

David Otero
Albert Grabuleda per “Grabufilms”
Pablo de la Rocha per “La Mesa Verde” 
Jose Luis Saenz de Heredia
Marina Roveta per “Producciones Submarinas”
Zekko
David Otero
Burucrane + Lobo Estepario
Roberto Álvarez Pardo
Alfredo Morales Avila
Miki Ávila
Javier Guillot Sillas
Rubén Martin
David Otero
Virginia Gutiérrez e Rober Ortega
Jesús Marcos per “Catorce”
Teresa Martínez, Mary Mar Osorio e Ana Gila para "Bippolart"
Juan Murrieta
Adrián Alescio per AA Motion
Raquel Casas Ruf
dobleM Studio
triOG3
“ Vichyssoise/Sadness”
Cristina Astorgano
Edimagin
David Otero
Tato Repetto per Mr. Hazelnut
David Sánchez per “Dezege Producciones”
David Otero
Paranoias Videoproducciones
Peloti Productions
Agustina Tafet
Alberto Triano
Clin Clin Producciones
Silvia Cayuela Cano
Jesús M. Sánchez
From Outer Space
Alejandra Rodríguez e Carmen Sánchez-Dopico
Nahuel Lerena
Ricardo Uhagón per “Watergun”
ReCrea Producciones
Jenifer Méndez González
Kam8 Producciones ed Equilibrio estudio
Mario Miranda
Enrique Muñoz e Nacho Hidalgo per “Buitre Producciones”

Vogliamo anche ringraziare tutti quelli che hanno partecipato in qualche modo alla realizzazione di questo video: 

Cristina Hinrichsen di LOMOGRAPHY SPAIN e la meravigliosa telecamera LOMOKINO
Correzione del colore e credits: Lucas Di Primio
Mercè Benito
Jon Mart 
Laura Lazaro-Carrasco
Estefania Sanchez
Chaxiraxi Rodriguez
Jose Luis Diaz
Alfredo Morales Avila
Michelle Woodberry
Noelia Valenzuela Migueles
Laura Gobold Valls
Victor Cano Expósito
Sonia Carrascosa Fernández
Aida Cachero Iglesias
Susana Terrones Vega
Nuria Suarez Alvarez
Nico García 
Sofía Morate
Mónica Castañeda
Rafael Sánchez
María Martín
Israel Carrillo
Samuel Magaña
María Martín 
Bea Mota Villalba
Laia García Prado
Lorena Jiménez Gaudés 
C.S.C.F.
More
Dani Marco
"Los Pepes" (cani)
Rubén López
Sonia Martínez
Ángel Carbonell Temporal
Diana Gimeno Martínez
Cecilia Maldonado Gallego
Júlia Murillo Gómez
Sandra Pérez Escudero
Débora Tomás Villena
Gloria Herrada
Rocío Fuentes
Emilio López
Alejandro Torres
Francesca Esposito

Nessun commento:

Posta un commento